Razionale

Questa VI edizione del Convegno ‘’Coloriamo il Grigio in Cardiologia, Roma 2024’’ è stata concepita per indurre interesse nei partecipanti su alcuni degli argomenti scientifici più attuali e soprattutto, per rimanere nel solco tracciato dagli eventi precedenti, con forte connotato multispecialistico. La capacità di coinvolgere figure di alta professionalità in diverse discipline medico-scientifiche ha fatto sì che questo incontro annuale rappresenti ormai un punto di riferimento nel panorama didattico e di formazione nella nostra regione.

Nella sessione di apertura abbiamo deciso di approfondire un tema di grande attualità come il profilo reale, l’utilizzo e le eventuali aree di rischio futuro dell’Intelligenza Artificiale applicata alla medicina. Agli aspetti etici di tale delicato argomento abbiamo considerato di sviluppare una tavola rotonda dedicata, composta da personalità di rilievo nazionale sul tema.

Anche quest’anno verranno approfondite, da specialisti esperti e titolati, le novità sulle ultime Linee Guida internazionali destinate alle patologie cardiovascolari, quali sindromi coronariche, scompenso cardiaco, cardiomiopatie ed ipertensione arteriosa.

La seconda giornata sarà aperta, nel pieno spirito della multidisciplinarità che anima il Convegno, da una sessione dedicata all’ endocardite infettiva, con relatori e moderatori di provata esperienza su tale argomento, che spesso trova poco spazio sulle piattaforme scientifiche ma che riveste una enorme importanza clinica e di economia/strategia sanitaria

In ultimo, dedicheremo spazio ad una nuova promettente classe di farmaci, probabilmente la più studiata al momento, come è quella degli antidiabetici orali che con risvolti in principio inaspettati sta radicalmente modificando le strategie terapeutiche delle patologie cardiovascolari, non solo riferite allo scompenso cardiaco.